Tour della Istanbul Nascosta
La storia millenaria di Istanbul non si esprime solo nei grandissimi monumenti del centro storico di Sultanahmet ma soprattutto passeggiando per gli antichi quartieri della città che si affacciano sul Corno d’Oro, luoghi che sono stati un crocevia di culture e di popoli durante l’Impero Ottomano.
Passeggiate con noi per Balat e Fener, tuffandovi nella storia più vera di questa città dai mille volti; basta poi attraversare il Bosforo per esplorare la parte asiatica di Istanbul con i suoi retaggi ottomani, ebraici, armeni e cristiani.
- A partire da 540 Euro a persona per 2 partecipanti
- Trasferimenti da/per l’aeroporto
- 4 pernottamenti in hotel 3*, prima colazione inclusa
- 3 tours giornalieri a piedi inclusi la guida in italiano, i pranzi (bevande escluse) e gli ingressi
- Tutte le tasse applicabili
- Erboy Hotel, Aybar Hotel o simili, 3*
- Innova Sultanahmet Hotel o simili, 4*
E’ possibile includere hotel di categoria superiore.
Il programma è modificabile su richiesta.
Le date di partenza sono sempre flessibili.
Il volo internazionale non è incluso nel preventivo.
A richiesta offriamo assistenza per la prenotazione del volo (a seconda delle date e dell’aeroporto italiano di partenza).
Arrivo a Istanbul
Trasferimento in hotel.
Serata e pernottamento a Istanbul.
La Moschea del Solimano e il Corno d’Oro
Colazione in hotel. A seguire, tour giornaliero per il Corno d’Oro e Pera. Istanbul non è solo la Moschea Blu o Santa Sofia e nessuno può dire di aver conosciuto davvero la città se non ha passeggiato per il caratteristico quartiere di Pera. Il Corno d’Oro, l’estuario che divide Istanbul, risplende con i suoi mille colori al tramonto. Apre il tour uno dei monumenti più importanti di Istanbul la cui bellezza domina incontrastata nel panorama della città: la Moschea del Solimano che riflette lo splendore dell’Impero Ottomano al suo apice.
Dopo aver ammirato i mosaici bizantini e i meravigliosi affreschi della Chiesa di Chora, segue un piacevole momento di relax sulla collina di Pierre Loti nel quartiere di Eyup dove è possibile sorseggiare un caffè ammirando l’incredibile panorama del Corno d’Oro e visitare la Moschea di Eyup, una delle più importanti del mondo islamico. A seguire, passeggiata per le strade di Pera, il centro culturale della città. Il programma termina con la visita esterna alla Torre di Galata costruita dai genovesi, dalla quale si può ammirare uno dei più bei panorami del mondo con la città di Istanbul, le sue moschee, il Corno d’Oro, Pera e il Bosforo.
Pernottamento a Istanbul.
Gli antichi quartieri di Balat e Fener
Colazione in hotel. Tour giornaliero per i quartieri più caratteristici e meno conosciuti dal grande turismo, percorrendo le antiche strade fiancheggiate dalle tipiche abitazioni dell’epoca. Apre il tour uno dei monumenti più importanti di Istanbul la cui bellezza domina incontrastata nel panorama della città: la Moschea del Solimano, fatta costruire dal grande architetto imperiale Sinan e che riflette lo splendore dell’Impero Ottomano al suo apice. Dopo essere passati all’esterno del grande Acquedotto di Teodosio, si comincia a scendere verso il Corno d’Oro, entrando nel labirinto di viuzze colorate di Balat e Fener, inseriti nella lista dei patrimoni dell’UNESCO, quartieri che hanno fatto la storia della metropoli e dove si sono mescolate culture e religioni diverse durante la dominazione ottomana. Tra caratteristiche abitazioni, baretti e botteghe di artigiani, sarà un piacere perdersi in vicoli e stradine, parlare con i locali, bere un thè e scoprire gioielli nascosti come la bella Moschea di Zeyrek, che un tempo era il Monastero bizantino di Cristo Pantocratore, passando per lo storico Mercato degli Ebrei e ammirando dall’esterno la singolare architettura della Scuola Rossa, la più prestigiosa scuola greco ortodossa della città. Il tour termina con la visita del Patriarcato Ecumenico Ortodosso e la Chiesa dei Bulgari, anche conosciuta come Chiesa di Ferro Bulgara per essere fatta di elementi in ghisa in stile neo-bizantino. Pernottamento a Istanbul.
La parte asiatica di Istanbul
Colazione in hotel. Si parte alla scoperta della parte asiatica di Istanbul. Istanbul è l’unica città al mondo che sorge su due continenti e i quartieri asiatici della metropoli rappresentano un miscuglio di storia, di culture e di religioni tra passato e presente. Si comincia con una passeggiata per il quartiere di Uskudar, uno dei più antichi del periodo ottomano, con la grande Moschea di Mihrimah e la più piccola Moschea di Şemsi Paşa.
La passeggiata prosegue fino a Salacak da cui sarà possibile ammirare il Bosforo e la Torre di Leandro, anche conosciuta come Torre della Fanciulla, una torre costruita su un isolotto al centro del Bosforo e che custodisce un’antica leggenda. Si prosegue con la visita del pittoresco quartiere di Kuzguncuk, un vero e proprio centro multietnico dato che qui convivono da secoli musulmani, cristiani, armeni ed ebrei: qui ci sono l’uno accanto all’altro una chiesa armena, una moschea e una sinagoga. Nel pomeriggio, passeggiata per Kadikoy, un quartiere moderno ricco di locali, bar, caffè e negozi, famoso per le sue chiese ortodosse, il grande mercato e l’elegante distretto di Moda.
Pernottamento a Istanbul.
Rientro in Italia
Colazione in hotel.
Trasferimento in aeroporto.
Fine dei nostri servizi.