Tour di Istanbul, Efeso e Pamukkale
Il tour vi porterà alla scoperta della Turchia, dalla magica Istanbul all’incantevole costa turca dell’Egeo. Un tuffo nelle acque termali di Pamukkale e un ritorno alla storia visitando le rovine e i resti dell’antica città di Efeso.
- A partire da 1220 Euro a persona per 2 partecipanti
- Se si visita Pamukkale in autonomia, il costo parte da 1030 Euro a persona.
- Trasferimenti da/per gli aeroporti a Istanbul e a Izmir e Denizli e trasferimento privato Kusadasi-Pamukkale.
- 3 pernottamenti a Istanbul in hotel 3*, prima colazione inclusa
- 3 pernottamenti a Kusadasi/Pamukkale in hotel 3*, prima colazione inclusa
- 2 tours giornalieri a piedi a Istanbul inclusi la guida in italiano, i pranzi (bevande escluse) e gli ingressi
- 2 tours giornalieri a Kusadasi inclusi il trasporto, la guida in italiano, i pranzi (bevande escluse) e gli ingressi per siti e musei
- 2 voli interni (Istanbul-Izmir e Denizli-Istanbul), tasse incluse
- Tutte le tasse applicabili
- Erboy Hotel, Aybar Hotel o simili, 3* a Istanbul
- Innova Sultanahmet Hotel o simili, 4* a Istanbul
- Ilayda Hotel o simili, 3* a Kusadasi
- Ilayda Avangarde Hotel o simili, 4* a Kusadasi
- Melrose Viewpoint Hotel o simili, 3* a Pamukkale
- Colossae Thermal Hotel o simili, 4* a Pamukkale
E’ possibile includere hotel di categoria superiore.
Il programma è modificabile su richiesta.
Le date di partenza sono sempre flessibili.
Il volo internazionale non è incluso nel preventivo.
A richiesta offriamo assistenza per la prenotazione del volo (a seconda delle date e dell’aeroporto italiano di partenza).
Arrivo a Istanbul
Trasferimento in hotel.
Serata e pernottamento a Istanbul.
Tour giornaliero della città antica
Colazione in hotel. A seguire, tour giornaliero per la città antica con la nostra guida. Il tour consentirà di visitare il centro storico di Istanbul, l’antico quartiere di Sultanahmet dove la cultura e lo splendore dell’Impero Ottomano si sovrappongono ad antichi retaggi bizantini.
Il tour inizia con la visita alla Moschea Blu, uno dei simboli di Istanbul, rinomata per la sua splendida architettura che fonde elementi ottomani e bizantini. La moschea prende il nome per il suo interno ornato da oltre 20.000 piastrelle blu fatte a mano. Proseguiremo poi con l’Ippodromo di Costantinopoli, l’antico centro sociale e sportivo della città che veniva utilizzato principalmente per le corse dei carri, le riunioni politiche e gli eventi pubblici. Più tardi il tour farà tappa a Santa Sofia, uno degli edifici più rilevanti e storicamente significativi di Istanbul; costruita dall’imperatore Giustiniano I nel 537 d.C., è stata la più grande cattedrale del mondo per quasi mille anni ed è un capolavoro dell’architettura bizantina. A seguire, visita della Cisterna Basilica, la più grande riserva d’acqua sotterranea di Costantinopoli; l’illuminazione fioca, il suono dell’acqua che gocciola e il riflesso delle colonne sull’acqua creano un’atmosfera unica, quasi eterea, che la rende un luogo molto amato da turisti e fotografi, apparso anche in numerosi film come “Dalla Russia con amore” della serie di James Bond. Dopo la pausa pranzo, l’ultima tappa del tour sarà il Gran Bazar, uno dei più grandi e antichi mercati coperti del mondo; fondato nel 1461, il bazar si è sviluppato nel corso dei secoli in una rete labirintica di negozi e vicoli, diventando un importante centro di scambi e commercio; conta oltre 4.000 negozi e 61 strade, che attirano centinaia di migliaia di visitatori ogni giorno.
Rientro in hotel. Pernottamento a Istanbul.
Tour giornaliero del Bosforo
Colazione in hotel. A seguire, tour giornaliero sul Bosforo con la nostra guida. Il cuore pulsante di Istanbul è il Bosforo, lo stretto di mare che separa la zona europea da quella asiatica; le sue profonde acque scure sono state fonte di ispirazione per un gran numero di poeti, scrittori e artisti.
Il tour inizia con il Palazzo Topkapi, uno dei siti storicamente più significativi di Istanbul, residenza principale e sede amministrativa dei sultani ottomani per quasi 400 anni; la visita comprende anche la sezione dell’Harem, una delle aree più famose del Palazzo, dove vivevano le donne favorite del sultano; altre sezioni importanti sono il Tesoro imperiale, che custodisce una ricca collezione di gioielli, la camera delle Sacre Reliquie che ospita una serie di manufatti religiosi, i giardini e le terrazze che offrono una vista mozzafiato su Istanbul. Dopo la pausa pranzo, si prosegue con un giro in battello lungo il Bosforo che consente di vivere il famoso canale di Istanbul nel modo più autentico e panoramico, offrendo la possibilità di ammirare la bellezza e la storia della città; il Bosforo separa i lati europei e asiatici di Istanbul, collegando il Mar Nero al Mar di Marmara. A seguire, si continua con la Moschea Rustem Pasha, una gemma nascosta della città, rinomata per le sue bellissime piastrelle blu e la sua intricata architettura; la moschea è stata progettata dal grande architetto ottomano Mimar Sinan, considerato uno dei più celebri della storia. L’ultima tappa del tour sarà il Mercato delle Spezie, noto anche come Bazaar Egiziano, il più colorato di Istanbul; in passato importante centro per il commercio di spezie e altre merci provenienti dall’Oriente, oggi il mercato è rinomato per la sua grande varietà di spezie, erbe e rimedi naturali.
Pernottamento a Istanbul.
Partenza per Kusadasi
Colazione in hotel.
Trasferimento in aeroporto. Volo per Izmir.
Arrivo e trasferimento in hotel a Kusadasi.
Pernottamento a Kusadasi.
Efeso e la Casa della Vergine Maria
Colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita del sito archeologico di Efeso, risalente al X secolo a.C., una delle città greco-romane più importanti e ben conservate. Passeggiando per le sue antiche strade sembra di fare un salto indietro nel tempo, passando per il Tempio di Artemide, una delle sette meraviglie del mondo antico. Efeso fu un importante centro del primo cristianesimo; si narra infatti che qui l’apostolo Paolo abbia trascorso un certo periodo e che il suo libro nel Nuovo Testamento sia diretto agli abitanti della città. Efeso è associata anche a Giovanni l’Apostolo e alla Vergine Maria, che si ritiene abbia passato i suoi ultimi anni in una casa nelle vicinanze, oggi meta di pellegrinaggio; dopo la visita della Casa della Vergine Maria e una sosta pranzo, si prosegue con Sirince, un affascinante e pittoresco villaggio noto per la sua architettura tradizionale, i vigneti e le splendide viste sulle colline; offre un’esperienza unica ai visitatori che cercano uno spaccato più tranquillo e autentico della vita rurale turca; le strette strade acciottolate, fiancheggiate da case tradizionali, piccoli negozi e caffè, creano un’atmosfera accogliente e rilassata, rendendolo un luogo ideale per passeggiare. Sirince è nota per i suoi vini fruttati derivanti da prodotti coltivati localmente come ciliegie, pesche, albicocche e fichi.
Rientro in hotel.
Pernottamento a Kusadasi.
Pamukkale e la città termale di Hierapolis
Colazione in hotel. Partenza per Pamukkale. Visita di Pamukkale, rinomata per le sue grandi terrazze bianche di acque termali ricche di minerali. Pamukkale, che in turco significa “Castello di cotone”, è una formazione geologica unica che ha affascinato i viaggiatori per secoli; le terrazze di travertino contengono piscine naturali nelle cui acque naturali i visitatori possono immergersi. Pamukkale ospita anche l’antica città di Hierapolis, patrimonio mondiale dell’UNESCO; fondata come centro termale nel II secolo a.C. dai re Attalidi di Pergamo, fiorì come centro di cura e di culto religioso. La sua necropoli è uno dei più grandi cimiteri antichi della Turchia e contiene una grande varietà di tombe e sarcofagi; la Piscina di Cleopatra, nota anche come Piscina Antica, è un’attrazione popolare dove i visitatori possono nuotare tra colonne e rovine sommerse.
Serata e pernottamento a Pamukkale.
Rientro in Italia
Colazione in hotel.
Trasferimento in aeroporto. Volo per Istanbul.
Fine dei nostri servizi.